Il territorio dell'Isola d'Elba
L’Isola d’Elba è la più grande delle isole dell’Arcipelago Toscano, una terra fiorente nella vegetazione e con una varietà di paesaggio tali da attrarre ogni anno migliaia di turisti.
In essa coesiste il paesaggio montano con quello marino in un equilibrio fantastico, le rocce granitiche con quelle sedimentarie, le coste, le falesie, le grotte e le spiagge sabbiose. La macchia mediterranea prevale in ogni dove, il verde arriva fino al mare e disegna tutti i contorni.
Le spiagge dell’Isola d’Elba, tutte con accesso libero, si distinguono per la semplicità dei servizi; il mare ha conservato il colore e la limpidezza di un tempo: si ritrovano ancora tutte le specie marine del Tirreno oltre alle vaste praterie di posidonia, gli anemoni marini, i coralli e le stelle marine.
Il versante orientale dell’Isola d’Elba, dove si trovano i piccoli centri di Porto Azzurro e Capoliveri, propone una serie di destinazioni interessanti per gli appassionati delle pietre e delle miniere, cosa molto gradita anche ai ragazzi
Le iniziative riservate al trekking e al mountain biking sono molteplici: i sentieri sono indicati da appositi cartelli che riportano il nome del percorso e la direzione da seguire e gli appassionati ne sono davvero entusiasti.
A Portoferraio in località San Martino, a circa 4 km dal centro, ha sede la Villa Napoleonica, sempre affascinante e curata grazie al recente restauro degli interni. L’altra Villa Napoleonica, detta dei Mulini, sorge nel centro di Portoferraio.
In località Le Grotte di Portoferraio è possibile visitare l'Antica Villa Romana costruita nel Secolo I a.c., testimonianza tangibile che l’Isola d’Elba è da sempre stata scelta, per villeggiature e soggiorni salubri, dalle antiche famiglie patrizie romane.